23 Novembre 2017
[]
Ecofos
percorso: Home
AZIENDA
RISPETTARE L´AMBIENTE E IL PORTAFOGLIO.

Quello del risparmio energetico è un problema planetario. Un problema che ci riguarda ma soprattutto riguarda le generazioni a venire.
Il gruppo Foschi ha deciso di dedicare allo studio di questo aspetto una propria divisione aziendale: Ecofos un gruppo di professionalità complementari che non solo è in grado di proporre quanto di meglio la ricerca più avanzata possa offrire, ma è anche continuamente aggiornata sulle leggi e le agevolazioni e gli incentivi pubblici che riguardano il settore, per proporre alla propria clientela le soluzioni più idonee e convenienti. Anche e soprattutto su misura. L´utilizzo di energie rinnovabili e l´impegno corretto delle energie tradizionali, non solo produce economie molto rilevanti ma permette di risparmiare energia primaria, di salvaguardare l´ambiente e diminuire le emissioni di CO2.
Di seguito prendiamo in esame alcune di queste forme di energia alternativa:

- L´energia solare

- L´energia geotermica

- La cogenerazione



FONTE INESAURIBILE, PULITA E GRATUITA.

Oggi i pannelli solari possono significare un risparmio sensibilissimo. Sia i pannelli termici, che producono acqua calda sanitaria, che quelli fotovoltaici, che producono energia elettrica, hanno una tecnologia di avanguardia, alta efficienza ed una garanzia fino a 15 anni.
Il dimensionamento dell´impianto va in base al numero di persone, alle caratteristiche della costruzione, alle esigenze del cliente. Per utilizzare questa fonte energetica alternativa basta avere un tetto.


DALLA MADRE TERRA.

Il terreno mantiene una temperatura pressoché costante: in inverno è più alta dell´aria che la circonda, in estate è vero il contrario. Da questa elementare verità nasce la scienza della geotermia che oggi trova applicazione per riscaldare e raffreddare le abitazioni e qualunque altro edificio utilizzando semplicemente una pompa ed una tubazione (in polietilene o rame) interrata. L´impianto, oltre ad avere un alto rendimento energetico, ha il vantaggio di produrre gratuitamente acqua calda sanitaria.
Per utilizzare questa fonte energetica alternativa basta avere un giardino.


RECUPERA IL CALORE E LO TRASFORMA IN ENERGIA.

Nella normale produzione di energia elettrica, il combustibile rende circa il 38% della sua potenzialità perché l´energia termica che produce è purtroppo dispersa. Il principio della cogenerazione recupera appunto il 62% dell´energia termica con un risparmio che in questa percentuale è quantificabile.
Le possibilità della cogenerazione sono estremamente flessibili e possono essere applicate a un condominio o a strutture pubbliche o private come scuole, ospedali, centri commerciali, impianti sportivi, centri alberghieri, ecc., a piccole, medie e grandi aziende.
La cogenerazione è considerata una fonte di energia assimilabile alle fonti alternative (sole, vento, geotermia) e gode quindi degli incentivi previsti dalla legge e dal Piano Energetico Nazionale.


SERVIZI
LA COGENERAZIONE
Cogenerazione significa generare contemporaneamente più fonti di energia secondarie partendo da un´unica fonte primaria.
L´utilizzo di un sistema di cogenerazione consente di produrre calore da utilizzare nell´ambito aziendale (riscaldamento di fluidi per le lavorazioni, riscaldamento dell´ambiente, ecc) e recuperare una certa quantità di energia primaria, che altrimenti verrebbe dissipata nell´ambiente esterno, per produrre energia elettrica (utilizzabile in proprio o cedibile se in eccesso). Tale recupero, in termini di efficienza, significa far aumentare il valore del rendimento globale del sistema che si traduce in un risparmio energetico.
L´investimento nella cogenerazione ha un ritorno economico in tempi brevi, proprio per le sue caratteristiche di efficienza, inoltre un ulteriore fattore, sotto l´aspetto economico, è costituito dalla possibilità di ottenere finanziamenti, incentivi e contributi per realizzare un impianto di cogenerazione.
Un impianto ben realizzato, a norma e con componentistica di assoluta qualità, permette una reale ottimizzazione energetica e massimizza il risparmio per il Cliente, inoltre è considerata una fonte di energia assimilabile alle fonti di energia alternative (sole, vento, geotermia) e gode quindi degli incentivi previsti dalla legge e dal Piano Energetico Nazionale.
ENERGIA GEOTERMICA
L´energia geotermica è l´energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore e può essere considerata una forma di energia rinnovabile.Il calore della Terra è l´energia naturale che da sempre accompagna la storia dell´uomo fin dalle sue origini.
La terra assorbe circa il 47% dell´energia che riceve dal sole e la mantiene sotto forma di energia pulita e rinnovabile. Attraverso una pompa di calore è possibile sfruttare la temperatura del terreno che, già pochi metri sotto la superficie, si mantiene circa costante durante l´arco dell´anno. Questo permette di estrarre calore dal terreno d´inverno per riscaldare e di cedere calore al medesimo in estate per condizionare.
L´utente di un impianto di questo tipo non necessita quindi di 2 sistemi distinti, uno per riscaldare ed uno per condizionare, ma ottiene lo stesso risultato con un unico sistema ed in maniera più efficace ed efficiente.


VANTAGGI
I vantaggi prevedono un risparmio del 60% rispetto al gas metano e del 70% rispetto al gasolio, una totale assenza di odori ed emissioni in atmosfera, l´assenza di caldaie e serbatoi vicino alla propria abitazione e non servono rifornimenti e manutenzioni.
Per utilizzare questa fonte di energia alternativa basta avere un giardino. L´installazione è semplice e veloce, il circuito non provoca alcun disturbo al terreno circostante e sostanzialmente una volta installato ci si può dimenticare di averlo.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA
FOTOVOLTAICO
E´ una tecnologia studiata per lo sfruttamento dell´energia solare che consente di trasformare direttamente la luce del sole in energia elettrica.
Attualmente sono moltissime le applicazioni con piccoli generatori fotovoltaici: per esempio sono usati per calcolatori e orologi da polso; pannelli più grandi servono per fornire elettricità per uso domestico, per pompare acqua dal terreno, per fornire potenza a sistemi per telecomunicazione, per emergenza, per fornire energia elettrica a un edificio e per l´illuminazione pubblica, utilizzando batterie che si caricano durante il giorno.
La nostra azienda offre un servizio a 360°, siamo costantemente aggiornati sulle leggi, incentivi pubblici ed agevolazioni che riguardano il settore per offrire ai propri clienti le soluzioni più idonee e convenienti.

Offriamo
Corrente elettrica: produrre energia elettrica per alimentare la nostra abitazione. Questi tipi di impianti solari arrivano a coprire anche il 100% del fabbisogno di corrente elettrica della propria abitazione; in più con gli incentivi statali del "conto energia" oltre a non dover più sostenere spese per l´energia elettrica si ha un ritorno dell´investimento in tempi brevi e successivamente l´impianto porterà un reddito dato che l´incentivo ha una durata di 20 anni. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci, saremo disponibili nell´illustrarvi ogni aspetto di questa tecnologia.

ENERGIA SOLARE TERMICA
TERMICO
La tecnologia per l´utilizzo termico dell´energia solare ha raggiunto maturità ed affidabilità tali da farla rientrare tra i modi più razionali e puliti per scaldare l´acqua nell´utilizzo domestico.
La radiazione solare, nonostante la sua scarsa densità, resta la fonte energetica più abbondante e pulita sulla superficie terrestre.
Noi della Ecofos siamo in grado di offrirvi un sevizio di consulenza e assistenza per il montaggio di pannelli solari termici con una tecnologia all´avanguardia, una alta efficienza ed una garanzia di ben 15 anni.

Offriamo
Acqua calda per uso sanitario: acqua calda dal Sole per lavarci le mani, per la doccia, per lavare le stoviglie, o come ingresso per la lavatrice. Questi impianti sono quelli più economici e permettono di coprire tranquillamente più dell´80% del fabbisogno di acqua calda annuo, risparmiando quindi sulla bolletta del gas.

Riscaldamento edifici: scaldare o aiutare la caldaia a scaldare la nostra abitazione. Riuscire a sfruttare l´energia solare per scaldare la propria abitazione è possibile e si arriva a risparmiare anche più del 60 % delle spese annue per il riscaldamento e più del 90 % delle spese per l´acqua calda sanitaria.

DOVE SIAMO
Come raggiungerci
Da Firenze Pisa o Livorno prendete la superstrada SGC Fi-Pi-Li e uscite a Ponsacco: arrivati all´incrocio prendete a sinistra in direzione Ponsacco.
Dopo circa 200 metri svoltate a destra in Via Dei Panieracci. Giunti alla rotatoria prendete a sinistra in Via Sicilia, proseguite dritto fino all´incrocio e quindi svoltate ancora a sinistra.
Dopo circa 100 metri girate ancora a sinistra e proseguite fino alla fine della strada dove si trova la nostra sede.


Recapiti dell´azienda
Via Livornese est n° 269,
56030 Perignano (PI)
Tel. 0587 615100
Fax. 0587 617601
e-mail ecofos@foschi.it

Compila il form sottostante per avere ulteriori informazioni e chiarimenti sul nostro Gruppo e le attività delle nostre singole aziende.
Ti ricontatteremo al più presto.
I campi in grassetto sono obbligatori
Compila il form sottostante per avere ulteriori informazioni e chiarimenti sul nostro Gruppo e le attività delle nostre singole aziende.
Ti ricontatteremo al più presto.
I campi in grassetto sono obbligatori
I campi in grassetto sono obbligatori.


digita i codici di sicurezza, se più di uno separati da uno spazio

Realizzazione siti web www.sitoper.it